Data Black Friday Italia 2016: offerte Amazon, MediaWorld, Unieuro ed Euronics con volantino, quando inizia?

Pubblicato il 11 Nov 2016 - 7:52pm di Ubaldo Cricchi

Per gli appassionati dello shopping (e in particolare degli acquisti online) il mese di novembre è una vera e propria manna: proprio oggi si è celebrato il Singles Day con tantissime offerte interessanti, tra qualche giorno ci sarà il Black Friday e subito dopo scatterà l’ora del Cyber Monday; tra tutte queste ricorrenze, la più importante è sicuramente il Venerdì Nero, che ormai è diventato un appuntamento fisso anche in Italia: scopriamo la data precisa e quando iniziano le offerte di Amazon, MediaWorld, Unieuro ed Euronics.

>>> SOLO PER OGGI SCONTI AMAZON FINO ALL’80%: CLICCA QUI E SCOPRI LE OFFERTE <<<

Black Friday Italia: origine e data esatta 2016

Il Black Friday in Italia si festeggia solo da pochi anni, ma le sue origini sono abbastanza lontane: negli Stati Uniti ormai è una tradizione molto importante. Il Venerdì Nero non ha una data fissa, ma è il giorno successivo al Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Il Black Friday 2016 sarà il 25 novembre, ad un mese esatto dal Natale. Negli Stati Uniti questo giorno dedicato alle grandi offerte viene considerato come il momento che dà il via alla stagione dello shopping natalizio e il totale delle vendite di questa giornata viene preso in seria considerazione dagli analisti in quanto sarebbe un importante indicatore della propensione alla spesa del popolo americano.

Volantino Black Friday 2016 Euronics, MediaWorld e Unieuro

Il prossimo 25 novembre quindi tantissimi negozi si adegueranno a questa tradizione e proporranno i loro articoli a prezzi ribassati. A differenza di quello che pensa molta gente, il Black Friday non riguarda solo il mondo dell’elettronica: ci saranno offerte su ogni categoria merceologica, anche se molto probabilmente il settore dell’abbigliamento e quello relativo alla tecnologia la faranno da padroni. A proposito di tecnologia, c’è tanta curiosità sulle promozioni che le grandi catene come MediaWorld, Unieuro ed Euronics lanceranno in occasione del Black Friday; le offerte attualmente in corso scadranno tra il 23 e il 24 novembre, giusto in tempo per lasciare spazio ad un nuovo volantino dedicato proprio agli sconti del Venerdì Nero.

Ancora non possiamo sapere con esattezza quali saranno gli articoli che verranno proposti a prezzi ribassati, ma non è difficile immaginare che moltissima gente cercherà di approfittare delle offerte su televisori, smartphone e tablet di ultima generazione; di sicuro non mancheranno interessanti promozioni sul mondo del gaming, soprattutto sulle generazioni precedenti delle console che si sono appena rinnovate (ad esempio con l’uscita della PS4 Pro molto probabilmente i modelli precedenti della console targata Sony verranno proposti a prezzi ancora più bassi).

Lo shopping online e le offerte di Amazon

È facile prevedere che i negozi fisici verranno letteralmente presi d’assalto dalle tantissime persone desiderose di sfogare la loro voglia di shopping e di approfittare delle offerte del Venerdì Nero, ma il maggior numero di acquisti probabilmente verrà fatto online: sui siti delle catene appena menzionate e su tanti altri portali di e-commerce ci saranno delle promozioni speciali per l’occasione che in moti casi dureranno per tutto il weekend, prima di lasciare spazio alle offerte del Cyber Monday.

C’è anche chi si è portato avanti con il lavoro e non ha aspettato la data esatta del Black Friday per lanciare le sue prime offerte: stiamo parlando di Amazon. Il gigante dell’e-commerce ha già allestito una pagina dedicata al Black Friday: anche se il meglio è previsto per il periodo tra il 21 e il 27 novembre 2016, già in questi giorni è possibile approfittare dalle offerte a tempo su articoli di ogni settore: non solo tecnologia, quindi, ma anche abbigliamento e accessori, libri, giocattoli, casa, giardino e fai da te, sport e tempo libero e così via.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta