Recensione La cena di Natale, trama e streaming trailer del nuovo film con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti

Pubblicato il 25 Nov 2016 - 4:52pm di Giacinta Carnevale

Arriva al cinema “La cena di Natale”, il film sequel di “Io che amo solo te” diretto ancora una volta da Marco Ponti. La pellicola è tratta dal secondo libro scritto da Luca Bianchini. Nel cast tornano protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. A seguire trovate recensione con trama e streaming trailer della nuova commedia. 

Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti di nuovo insieme al cinema con “La cena di Natale”: trama e cast

Dopo il successo arrivato lo scorso anno con “Io che amo solo te”, nelle sale cinematografiche italiane torna la coppia formata da Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. I due bellissimi attori sono infatti i protagonisti de “La cena di Natale”, sequel del film tratto dal bestseller dello scrittore Luca Bianchini e uscito il 22 ottobre del 2015. La nuova commedia ci riporta nella splendida cornice di Polignano a Mare in Puglia e ritroviamo i neo sposi Damiano e Chiara, interpretati da Scamarcio e Chiatti, ad un anno esatto dal loro complicato matrimonio. Dietro la macchina da presa torna il regista Marco Ponti che abbiamo potuto apprezzare già in pellicole leggere come Passione sinistra e Santa Maradona, il suo lungometraggio di debutto.

La trama de “La cena di Natale”, torniamo dunque nella bellissima Polignano a Mare e rivediamo i personaggi conosciuti nella pellicola precedente. Chiara adesso è all’ottavo mese di gravidanza ma in quello che dovrebbe essere uno dei momenti più felici nella vita di una donna, si sente sola. Suo marito sembra essere troppo impegnato a fare altro per accompagnarla e starle accanto in questo percorso così importante. Ben presto scopriamo che il motivo della sua distrazione non è solo l’azienda del padre. Damiano infatti ha un’altra relazione con Debora (Giulia Elettra Gorietti) che le rivelerà di essere anche lei in dolce attesa. Le cose sono complicate anche per Don Mimì (Michele Placido) e Ninella (Maria Pia Calzone) che sembrano trattenere da troppo la scintilla che un tempo li aveva fatti innamorare. I due suoceri si amano ancora e sognano di partire insieme ma la strada per la felicità sembra essere piena di ostacoli ad iniziare dall’attuale moglie di Mimì, Matilde (Antonella Attili). Rivedremo poi Orlando (Eugenio Franceschini), fratello gay di Damiano, alle prese anche lui con una situazione abbastanza delicata: la sua migliore amica lesbica Daniela (Eva Riccobono) aspetta un figlio da lui. A complicare ulteriormente le cose saranno due ritorni: quello del fratello “latitante” di Ninella, Franco (Antonio Gerardi), che non ha perso il vizio di rubare, e l’arrivo a sorpresa della zia Pina da Milano in occasione della vigilia di Natale.

Nel cast de “La cena di Natale”, oltre a Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, rivedremo Michele Placido Maria Pia Calzone. Presenti poi Eugenio Franceschini, Eva Riccobono e Antonella Attili. Tra le new entry, invece, troviamo Veronica Pivetti, nei panni della poco gradita zia milanese Pina, Giulia Elettra Gorietti e Dario Aita. La Pivetti andrà a prendere il posto di Luciana Littizzetto, che in “Io che amo solo te” interpretava un’altra zia del nord Italia. La colonna sonora del film è il nuovo singolo di Emma Marrone intitolato “Quando le canzoni finiranno” ed estratto dall’album “Adesso”.

La cena di Natale: recensione e trailer italiano del sequel “Io che amo solo te” di Marco Ponti

Non lasciatevi ingannare dal titolo, “La cena di Natale” non ha niente a che vedere con i soliti cinepanettoni ma è una semplice commedia che gira attorno ad una storia d’amore e a tante altre storie. Il regista Marco Ponti, coadiuvato dallo scrittore Luca Bianchini (autore del bestseller da cui è tratta la pellicola), dopo l’incredibile successo ottenuto dal film precedente “Io che amo solo te”, ci riprova e riporta al cinema la coppia ormai ben collaudata formata da Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Stavolta però a fare da sfondo alle vicende c’è una Polignano a Mare completamente innevate ed in pieno clima natalizio. Il tema è lo stesso della prima pellicola ossia quello dell’amore e tutte le complicazioni che esso comporta.

Il regista in questo caso però decide di riunire tutti i protagonisti attorno ad una ricca e sfarzosa cena di Natale e sarà proprio qui che verranno fuori segreti e bugie. Un po’ come accade in “Perfetti sconosciuti”, film vincitore quest’anno del prestigioso David di Donatello. Il tono usato ne “La cena di Natale” è quello leggero della commedia in grado anche di strappare una sana risata che non fa mai male. Il film affronta infine tematiche importanti e quanto meno attuali come quella della storia d’amore gay tra Orlando e Mario ma anche il desiderio di un figlio dell’altra coppia omosessuale formata da Daniela ed Olga. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per godersi un bel week-end al cinema con la nuova commedia di Marco Ponti. Vi lasciamo con il trailer ufficiale de “La cena di Natale”.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta